Repubblica di Cospaia (Festa)
18/04/2012
Rievocazione storica di libertà, contrabbando ed emancipazione” in cui si incontrano le antiche tradizioni con le nuove tendenze turistiche.
Ogni ultimo fine settimana di giugno, si tiene la Festa della repubblica di Cospaia, a ricordo della fine dell'indipendenza.
La manifestazione ripecorre le tappe di quella che fu, per circa 400 anni, la storia della più piccola Repubblica della storia italiana e forse anche d'Europa. Due giorni ricchi di eventi culturali e momenti conviviviali. Gli abitanti di Cospaia e quelli di San Giustino vi accoglieranno in un clima che ci porta indietro nel tempo con iniziative di elevato spessore culturale come il convegno di sabato mattina, abbinate a mostre, laboratori del gusto, spettacoli teatrali e scene storiche. Non mancherà poi la possibilità di dare piacere al palato con gli stands gastronomici della festa dei "Lupi e Bufali" (24-27 giugno) nel centro di San Giustino con i suoi piatti prelibati e le sue iniziative ludiche. Straordinaria l'apertura di Palazzo Bufalini (Castello) che per l'occasione sarà visitabile grazie anche all'apporto dell'associazione Amici dei Musei e dei Monumenti "Porta dell'Umbria" ed alla disponibilità della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria.
Una intera cittadina pronta ad accogliere calorosamente un turista esigente ed amante del buon vivere.Una valle conosciuta scoprendo le sue originie le sue abitudini, un museo realizzato nei luoghi adibiti alla lavorazione del tabacco, una storia di confine da sapere e rivivere. A Cospaia torneranno gli antichi protagonisti del contrabbando locale: tabacco e guado.